giovedì 27 dicembre 2007

L'interesse fondamentale del politico di oggi...

Non so se qualcuno se ne è accorto (ma risulta impossibile il contrario), ma mentre alla TV da un lato i telegiornali ci martellano su come tutto sia più difficile e sarà sempre più difficile (vedi caro prezzi in tutti i sensi), dall'altro lato ci continuano a proporre l'incessante menefreghismo dei politici rispetto alle tematiche che più ci interessano!!!
Il chiodo fisso del politico moderno non è tanto costruire e fare qualcosa di utile per il Paese, piuttosto sembra più importante screditare e distruggere l'avversario, parlandone male, insultandolo, deridendolo e chi più ne ha più ne metta...
Ma davvero noi, popolo italiano, speriamo di andare da qualche parte con questi politici?
Così rischiamo solo che la corruzione, ormai imperante nella casta politica, finisca per far crollare tutto su sé stesso, in un'implosione che non solo è prevedibile ma anche evitabile!
Il problema fondamentale è comprendere che ormai la demagogia, che ha come obiettivo primario la distruzione dell'avversario politico, ha l'effetto desiderato sulle masse, creando una sorta di squadrismo moderno in cui sono contrapposti i due schieramenti politici fondamentali.
Il risultato non può che essere controproducente, innanzitutto perchè la politica non è come il calcio e non si tratta di intimorire il proprio avversario con il tifo.
In politica, aimè per il nostro amato paese, la cosa che più conta altro non è se non un dialogo costruttivo anche tra schieramenti che non la pensano allo stesso modo: bisogna trovare quel compromesso utile per risolvere la situazione di grave crisi; il dialogo è fondamentale per trovare una soluzione duratura.
Purtroppo tutto ciò è a dir poco utopistico, per alcuni semplici motivi: in primo luogo, nessun politico è disposto a qualcosa di simile, infatti non esistono proposte che sembrano poter reggere nel tempo; poi non bisogna dimenticare che il dio denaro ha offuscato un pò la vista dei cari deputati, i quali ormai vivono così distanti da noi comuni mortali da non potersi rendere conto dell'effettiva situazione; a conseguenza di ciò il politico medio non conosce bene il popolo che governa e che dovrebbe tutelare, tendendo spesso a tutelare se stesso ma non chi ha più bisogno; il politico medio è piuttosto ignorante, non conosce nè le problematiche nè le soluzioni ( ben pochi si distinguono per queste doti e non sono capaci di risolvere nulla proprio per questo motivo); il politico medio è manovrato da qualcun'altro.
Per questi precisi motivi, evidenziatisi nel corso dei tempi, il politico medio attuale non è degno di tale ruolo e non merita fiducia alcuna.
La disgrazia maggiore, in Italia, è che impera, un pò come al tempo dei romani antichi, un fortissimo clientelismo!!! I settori che sono estranei a questo fenomeno sono pochissimi, se non addirittura inesistenti, e si fa ben poco per correggere questo "bug" della politica.
Per gli antichi romani, che praticamente avevano tante analogie con il governo italiano nel 2007, è finita maluccio: la corruzione, gli sprechi inutili, l'interessarsi a cose futili, il clientelismo, la lussuria e tanti altri fattori finirono per precipitare la civiltà più potente del mondo antico nel caos...in pratica si trattò di autodistruzione.
L'ulteriore nostra disgrazia è che oggi, se l'Italia si vuole autodistruggere, al mondo non importa nulla: ci sono tantissimi stati che, tramite politiche mirate allo sviluppo, ci hanno già superati e molti altri che lo faranno presto!!!
Molti paesi dell'est europeo presto saranno più competitivi di noi, poi ci sono gli stati asiatici (la Cina è già molto più avanti) e anche gli stati sudamericani...
Ovviamente molti di questi modelli di sviluppo non sono da prendere come esempio, ma possiamo pur sempre attingere dal grande carisma delle attuali superpotenze occidentali e magari, prendendo spunto qua e là, trarre qualcosa che migliori ulteriormente anche rispetto a loro!
Per fare questo ci vogliono alcune cose fondamentali:
1) Un grande ricambio politico ( basta clientelismo, favoritismo, incompetenza: chi oggi vi "sistema" in un modo poco trasparente ha fatto e continua a fare un enorme danno al futuro del paese!! Non guardate solo se oggi prendete 1200 euro al mese...tra qualche anno, se continua così, non saranno sufficienti...pensate ai vostri figli!!!!) ;
2)Dialogare per trovare soluzioni utili (basta con la demagogia!! Ormai lo sappiamo che sanno parlare...ma i fatti? Si al dialogo costruttivo, seguito da azioni mirate a migliorare le cose!!) ;
3)Trarre spunto con i modelli stranieri e, se possibile, migliorare ulteriormente (se loro vanno avanti, lo possiamo fare anche noi e lo possiamo fare meglio!!) ;
4)Lotta reale alla criminalità organizzata (basta col solito contentino che ci danno...lotta radicale contro la criminalità!!) ;
5)Avere voglia di crescere insieme ( l'egoismo eccessivo porta alla distruzione della collettività);
6)Ricordiamoci dell'ambiente...

Sicuramente ci sono molti altri punti...ma già questi mi sembrano alquanto difficili da raggiungere, ma non impossibili!!!

Sono graditi molti commenti!!!

Nessun commento: